Il Senato della Repubblica ha dato il via libera definitivo alla legge di Bilancio per il 2021; in essa sono previsti 40 miliardi per rafforzare le misure emergenziali e dare un primo ed importante impulso alla ripartenza del nostro Paese.

Di seguito l’elencazione dei principali provvedimenti di interesse lavoristico in attesa delle nostre disamine di dettaglio e del webinar gratuito per tutti i nostri Clienti.

1. DECONTRIBUZIONI.

E’ prevista la decontribuzione al 100% per le aziende che assumono lavoratori under 35 e per quelle che assumono donne disoccupate. Inoltre, è stato prorogato lo sgravio contributivo del 30% per il Mezzogiorno, che, secondo le stime del Ministero, interesserà circa 500mila imprese e 3 milioni di dipendenti.

2. AMMORTIZZATORI SOCIALI E BLOCCO DEI LICENZIAMENTI.

Estesi gli ammortizzatori sociali ex Covid-19 per ulteriori 12 settimane ed in forma gratuita anche in ragione dell’ estensione fino al 31.3.2021 del c.d. blocco dei licenziamenti.

Inoltre è di grande importanza il rifinanziamento per gli anni 2021 e 2022 della cassa integrazione per cessazione attività.

3. POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO.

E’ stato inserito un primo finanziamento del Piano nazionale delle politiche attive e della “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” (GOL), uno strumento che punta a favorire l’occupabilità dei percettori di NASpI, dei lavoratori in cassa integrazione in transizione e dei beneficiari degli altri strumenti di sostegno al reddito, mediante un percorso di politiche attive costruito sulle specifiche necessità del singolo lavoratore.

4. ALTRO.

Sul fronte delle pensioni vengono prorogate l’Ape sociale, Opzione donna e il contratto di espansione quale potentissimo strumento non più esclusivamente riservato alle aziende di grandi dimensioni. Seguiranno le note di dettaglio riferite ai singoli provvedimenti ed il webinar gratuito per tutti i nostri Clienti.

Con i migliori auguri per il nuovo anno da parte di tutto lo Studio!

Data rilascio: 31.12.2020