Il Decreto Covid  approvato dal Governo il 17 Marzo 2022 ed in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale proroga inaspettatamente l’utilizzo dello smart working semplificato fino al 30 giugno 2022.

Conseguentemente sarà ancora possibile fruire dell’utilizzo del lavoro agile secondo regole e percorsi semplificati rispetto alla normativa ordinaria, contenuta nella legge legge n. 81/2017.

In particolare, fino al prossimo 30 giugno si applicheranno le seguenti regole:

  • i datori di lavoro potranno continuare a disporre unilateralmente, e con forme semplificate, lo svolgimento del lavoro agile, senza necessità di firmare accordi scritti con ciascun lavoratore;
  • le comunicazioni amministrative al portale del Ministero del lavoro sull’attivazione del lavoro agile potranno continuare ad essere effettuate con modalità semplificate;
  • le intese sindacali continueranno a non essere necessarie ma solo facoltative, e vincoleranno le aziende solo se queste applicheranno un CCNL o un accordo di secondo livello che disciplina il lavoro agile (come previsto dal protocollo firmato dal Ministero del lavoro e le parti sociali lo scorso 7 dicembre).

Con riserva di ulteriori aggiornamenti.

Data rilascio: 18.3.2022