Detassazione premi di produttività

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia, in data 16 maggio 2016 ha pubblicato nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del Lavoro il Decreto Interministeriale 25 marzo 2016 che disciplina l’erogazione dei premi di risultato e la partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata.

Il Decreto disciplina i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti aziendali o territoriali legano la corresponsione di premi di risultato. Essi possono consistere nell’aumento della produzione, nel risparmio dei fattori produttivi o nel miglioramento della qualità dei prodotti o dei processi. Essi devono realizzarsi in un periodo di tempo prestabilito e essere verificabili obiettivamente attraverso criteri appositamente individuati.

Per quanto riguarda poi le partecipazioni agli utili, il Decreto stabilisce che la tassazione agevolata si applica agli utili distribuiti ai sensi dell’art. 2102 del Codice Civile, e cioè alla partecipazione agli utili determinata in base agli utili netti dell’impresa o agli utili netti risultanti dal bilancio nel caso di imprese soggette alla pubblicazione dello stesso.

Nei suddetti casi, pertanto, l’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali sarà pari al 10 per cento, entro il limite di importo complessivo di 2.000 euro lordi e in favore di lavoratori con redditi da lavoro dipendente fino a 50mila euro, così come disciplinato dagli artt. 182 e 186 della Legge n. 208/2015 (Stabilità 2016).

Il limite sale poi a 2.500 euro per le aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

La tassazione agevolata può essere applicata anche ai premi di risultato o alle partecipazioni agli utili relativi all’anno 2015 purché il deposito presso la DTL competente dei contratti e dell’autocertificazione di conformità del contratto alle disposizioni previste dal Decreto avvenga entro il 15 giugno p.v.

Data rilascio: 17.5.2016