Bonus Sud 2019: il decreto ANPAL

Con il decreto n. 178/2019 del 19 Aprile 2019, l’ANPAL ha istituito per il 2019 “l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud”, con lo scopo di favorire l’assunzione stabile di persone con difficoltà di accesso all’occupazione nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Il Bonus Sud è riconosciuto ai datori di lavoro privati che nel periodo compreso tra il 1° Maggio ed il 31 Dicembre 2019 assumano nelle suddette regioni disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 16 e 34 anni;
  • 35 anni di età e oltre, ma privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 Ottobre 2017).

Inoltre per poter fruire dell’incentivo occupazionale, i soggetti di cui sopra non devono aver avuto un rapporto di lavoro con il medesimo datore di lavoro nei 6 mesi antecedenti all’assunzione agevolata.

L’incentivo può essere riconosciuto:

  1. per le assunzioni a tempo indeterminatosia a tempo pieno che part-time,anche a scopo di somministrazione, nonché per i rapporti di apprendistato e per i rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro.
  2. in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato (per tale fattispecie non è richiesto il requisito di disoccupazione).

L’agevolazione è invece esclusa in caso di assunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale o intermittente.

Il decreto stabilisce altresì che l’entità economica dell’agevolazione è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua,fruibile fino al 28 Febbraio 2021.

Infine l’ANPAL rende noto che per il Bonus Sud 2019 sono stati stanziati 120 milioni di euro  (80 milioni in meno rispetto alle risorse stanziate nel 2018 per l’incentivo occupazionale per il Mezzogiorno), la cui gestione spetterà all’INPS. Pertanto si attende una circolare, con cui l’Ente descriverà le procedure attuative dell’incentivo.

Data rilascio: 20.5.2019