Istituzione del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro

Il 13 settembre l’Unioncamere ha comunicato la realizzazione online del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. 

L’alternanza scuola-lavoro consente di inserire all’interno del percorso scolastico degli studenti di licei  e istituti professionali un percorso di formazione nel mondo del lavoro.

Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, previsto dalla Legge n. 107/2015 e gestito dalle Camere di Commercio, costituisce  uno strumento di raccordo per facilitare l’incontro tra imprese ed istituzioni scolastiche. L’impresa che intende offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado periodi di esperienza lavorativa nell’ambito di percorsi formativi deve iscriversi al Registro nazionale online.
L’iscrizione al Registro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese.

Il registro è composto da:

  • un’area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza;
  • una sezione speciale del registro delle imprese, di cui all’articolo 2188 del codice civile, a cui devono essere iscritte le imprese per l’alternanza scuola-lavoro; tale sezione consente la condivisione delle informazioni relative all’anagrafica, all’attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.Data rilascio:

Data rilascio: 21.9.2016